Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

Direzione Trasferimento Tecnologico

Al via il corso di formazione PRISMA - Project Innovation &Strategic MAnagement

bando e loghih sponsor PerformaPA
Bandi PNRR PerformaPA

Online: 12 febbraio - 19 febbraio - 23 febbraio - 2 marzo - 23 marzo - 30 marzo 2026

La Direzione di Trasferimento Tecnologico dell’ENEA ha ottenuto il finanziamento del corso di formazione PRISMA in materia di "Project Innovation & Strategic Management”, realizzato nell'ambito del progetto "Performa PA"

Il progetto “PerForma PA” è dedicato alle Pubbliche Amministrazioni per finanziare e supportare percorsi formativi mirati rivolti ai dipendenti pubblici, in risposta a bisogni specifici e strategici di formazione. L’obiettivo è promuovere lo sviluppo di percorsi formativi professionalizzanti e allineati alle esigenze organizzative, al fine di realizzare progetti efficaci nelle Pubbliche Amministrazioni, diffondendo una cultura della formazione per la creazione di Valore Pubblico. Il progetto mira alla replicabilità dei progetti virtuosi, promuovendo lo scambio e la diffusione delle buone pratiche e delle esperienze di successo.

Rientra tra le attività finalizzate alla realizzazione della Linea 5 dal titolo “PerForma PA - Supportare lo sviluppo di percorsi formativi professionalizzanti da parte delle PA e la valorizzazione di buone pratiche”, a valere su risorse PNRR, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”, Componente 1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA” Investimento 2.3 “Competenze e capacità amministrativa” – Sub-investimento 2.3.1 “Investimenti in istruzione e formazione – Servizi e soluzioni tecnologiche a supporto dello sviluppo del capitale umano delle pubbliche amministrazioni”.

Si tratta di un corso di 24 ore, articolato in 6 moduli formativi, che adotta un approccio esperienziale, valorizzando l'apprendimento attraverso l'azione pratica. Le metodologie non saranno solo illustrate, ma applicate concretamente dai partecipanti nella realizzazione di un progetto reale o simulato, coerente con le attività della Direzione Trasferimento Tecnologico (TTEC). Il corso è finanziato da fondi PNRR attraverso il bando PerformaPA di Formez.

“L’acquisizione di una metodologia di lavoro comune innovativa e ben strutturata, consentirà di affrontare in maniera sempre piu’ produttiva le sfide con cui si confronta ENEA per tramite della nostra Direzione TTEC, generando fattive competenze in ambito project management ed execution, rinnovando lo stimolo/motivazione individuale ed efficienza organizzativa del Team, in particolare guardando alla collaborazione con il tessuto produttivo del Paese.” dichiara il Direttore TTEC, l’ing. Alessandro Coppola che ha sostenuto in prima persona questa iniziativa. Un percorso su misura per la sperimentazione di iniziative di sviluppo delle conoscenze e delle competenze che abbiano quella dimensione “valoriale” della formazione, richiamata dalla Direttiva Zangrillo, capaci di produrre, sul breve e medio termine, valore per l’insieme dei destinatari dei servizi erogati dalla Direzione proponente: l’intera amministrazione (nella dimensione di servizio ai Dipartimenti),  i  cittadini (attraverso i soggetti pubblici con cui interagisce) e le imprese. 

Feedback