Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Direzione Trasferimento Tecnologico
Vi segnaliamo
Il Big Science Business Forum (BSBF) è l’evento dedicato all’incontro tra le principali Infrastrutture di Ricerca e l’Industria in Europa.Organizzato con cadenza biennale, il Forum rappresenta un’opportunità strategica per le imprese che intendono acquisire informazioni dirette e accedere alle opportunità di fornitura e partnership nei programmi delle principali Infrastrutture di Ricerca internazionali, tra cui CERN, ESA, ESO, ESRF, ESS, European XFEL, F4E, FAIR, ILL e SKAO.
ENEA ha ricevuto un riconoscimento formale della qualità e affidabilità del Laboratorio di Taratura secondario per radiazioni ionizzanti (LAT) con la certificazione da parte di Accredia dell’erogazione di misure di dosimetria accurate e affidabili.
L’industria dei succhi di frutta potrebbe abbattere del 20% i consumi elettrici e del 60% quelli termici, se adottasse l’innovativa tecnologiaa campi elettrici pulsati PEF con recupero di calore dalla pastorizzazione. È quanto emerge da una ricerca condotta da ENEA, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno, e pubblicata sulla rivista Food.
Gli esperti di Knowledge Transfer Management della Direzione Trasferimento Tecnologico saranno presenti a Ecomondo (4-7 novembre 2025) presso lo stand ENEA n. 102 - Hall Sud per incontri B2B con aziende interessare a conoscere le opportunità ENEA sul trasferimento tecnologico.
Da rifiuti a risorse. ENEA ha brevettato un processo a basso impatto ambientale per recuperare il silicio da pannelli fotovoltaici a fine vita e trasformarlo in un nanomateriale innovativo, utile per lo sviluppo di batterie meno costose, più performanti e durature.
I Knowledge Transfer Manager della Direzione Trasferimento Tecnologico ENEA, professionisti con competenze specifiche nel favorire l’interazione tra chi cerca soluzioni innovative e chi le sviluppa
I ricercatori ENEA hanno ottenuto nuovi prodotti per l’agricoltura, come concimi, ammendanti e acqua ‘purificata’ per l’irrigazione, dallo scarto di produzione del biogas.
